L’idea


 
Celebrare il 150° Anniversario dell’Unità dell’Italia dedicando una scultura a Giuseppe Mazzini nato a Genova il 22 giugno 1805 e morto a Pisa 10 marzo 1872.

Ricordando che nel 1961 per il 100° Anniversario dell’Unità dell’Italia venne inaugurato il Civico Museo del Risorgimento in Rocca alla presenza del Presidente Gronchi e constatando che in Bergamo è dedicata a Giuseppe Mazzini solo una Via, una Targa in Piazza Pontida e nessuna scuola o edificio pubblico.
Propongo di creare un comitato per erigere e donare al comune di Bergamo un monumento a Giuseppe Mazzini alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

L’ubicazione proposta è Bergamo Città Bassa, in Piazza Vittorio Veneto di fronte alla banca Unicredit e a “Tiziana Fausti”, in posizione speculare all’Obelisco di Bonaparte l’Italico dall’altro lato della Piazza, o altro luogo pubblico o privato consono al progetto.

Data ideale per l’inaugurazione del monumento Anno 2012 140° Anniversario della Morte di Mazzini

Il finanziamento dei costi della scultura e della sua collocazione si realizzerà con una raccolta fondi tra aziende, fondazioni, associazioni, privati e il contributo di sponsor tecnici per la realizzazione della scultura.

Edizione di un libro catalogo con contributi ed interventi dei partecipanti al comitato, di critici d’arte e di esperti della storia risorgimentale ed in particolare di Giuseppe Mazzini a cui ha già aderito lo storico dell’arte monumentale celebrativa Matteo Focassetti della Fondazione regionale per la cultura e lo spettacolo - Wolfsoniana - Palazzo Ducale Genova con un contributo dal titolo provvisorio: Monumenti otto - novecenteschi a Mazzini.

Paolo Moschini

Commenti